Anguria Scura

Dissetante, disintossicante, diuretica!

Descrizione

L'anguria scura è un frutto molto voluminoso dalla forma ovale o rotonda, con corteccia verde scuro unicolore. La polpa dell’anguria, di colore rosso e ricca di semi, è costituita per oltre il 90% di acqua, e il contenuto in zuccheri semplici la rende particolarmente dolce. Contiene inoltre un cospicuo quantitativo di vitamina A e vitamina C.

Caratteristiche qualitative

Ricca d’acqua e fruttosio, l’anguria contiene anche una grande varietà di vitamine, in particolare la vitamina A, la vitamina C ed il potassio.

Proprio grazie alla sua composizione, l’anguria è un frutto fortemente ipocalorico ed è adatto alla stagione estiva per la sua capacità dissetante. In più, come se non bastasse, l’anguria rappresenta un grande aiuto per la dieta: ideale per la diuresi, questo frutto svolge una buona azione di ricambio dell’acqua nel nostro organismo.

Tabella 1. Composizione chimica e valore energetico dell'anguria (Citrullus lanatus) per 100 g di parte edule (Fonte: INRAN)
Proteine
(g)
Grassi
(g)
Carboidrati
(g)
Calorie
(kcal)
Vit. A
(µg)
Vit. B1
(mg)
Vit. B2
(mg)
Vit. C
(mg)
Calcio
(mg)
Fosforo
(mg)
Ferro
(mg)
0,4 0,1 3,7 65 37 0,02 0,02 8 7 2 0,2

Oltre che consumata da sola, l’anguria si presta molto bene a piatti come le insalate estive, in associazione con pomodori, carote, spinaci, cipolle, lattughe e ravanelli. Ottima per gelati, dolci, bevande, macedonie e marmellate.

La nostra produzione e commercializzazione

L'anguria scura è commercializzata in contenitori di plastica.

Il prodotto viene destinato prevalentemente ai mercati ortofrutticoli locali.

+ Ultimenews

Melone Retato
Peperone Rosso